Indirizzo: Via Cortiva, 5
22060 Novedrate (CO)
Telefono: +39 031 792 040
Mail: info@doa.it
Orari ufficio: LUN - VEN
08:00 - 19:00

Informazioni sui chiusini - Italifters by DOA

gennaio 20, 2018

by admin@itasmart Ultime News 0 comment

I chiusini presenti sulle strade sono milioni con centinaia di forme, configurazioni, profondità del coperchio, tipo di forature, aperture o asole per l’ aggancio, pesi e condizioni diverse di collocazione. L’ apertura di un chiusino è solo apparentemente una operazione banale e rozza che invece comporta una serie di problemi tecnici, operativi, di sicurezza, di perdita di tempo che gli addetti ai lavori conoscono bene.

E’ in ogni caso imperativo per motivi di sicurezza regolati da leggi specifiche per la protezione da danni muscolo scheletrici che gli operatori non possano sollevare manualmente più‘ di 25 Kg.

DLgs 81 / 08 per la MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI testo unico sulla sicurezza ISO 11228
Ergonomics – Applicatìon document for ISO standards on manual handling ISO 11228-1-2-3.

L’ ATTREZZATURA DOA QUINDI OTTEMPERA E CONSENTE AL DATORE DI LAVORO DI SODDISFARE E RIDURRE AL MINIMO I RISCHI DERIVANTI DALLA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI COSÌ COME PREVISTO DALL’ARTICOLO: 168 com. 2 – com. 3 del DLgs 8108 e S.M.

Non capita raramente che i coperchi sono cosi bloccati che nel sollevamento si trascina anche la cornice e si danneggia la strada, spesso per il sollevamento è necessario l’ alzata con il braccio di mini escavatori.

IN GENERALE
Soprattutto non esiste, e non può esistere, un unico sistema che abbia insieme tutte le tipiche caratteristiche desiderate dagli utilizzatori e cioè la semplicità, la leggerezza, il minimo peso, la compattezza, l’ economia, la versatilità e la funzionalità totale, tutte le sopraccitate caratteristiche sono impossibili da ottenere da una sola attrezzatura e sono tutti dati tra loro conflittuali.
Il sistema composto dai prodotti DOA modelli CL10 – CL11 – PM500 – leve APS90 ed APS80 – Set morsetti ad aletta e gancio sono una sintesi delle caratteristiche sopra elencate ed è sicuramente il più completo e versatile oggi in commercio, ciò è dimostrato dalle numerose prove effettuate anche in condizioni difficili se non prima impossibili , il nostro sistema risolvere la maggior parte delle situazioni di sollevamento ma non può risolverle tutte.

Il tradizionale vecchio sistema di apertura con martellamento e piccone può risolvere solo poche operazioni quasi sempre poco in linea con la sicurezza ( peso sollevato, poco controllo, poche possibilità di aggancio, difficile ricollocazione, sollevamento solo obliquo inclinato non può aprire coperchi con battuta profonda, pericolo su coperchi quadrati possibilità di fare cadere in diagonale il coperchio nell’ apertura.